HOME > I MATERIALI > IL SUGHERO

 

Il sughero è la corteccia della quercia da sughero (Quercus suber), pianta tipicamente mediterranea, e ne viene estratta senza che questa venga abbattuta o danneggiata: essa ha infatti la prerogativa di riformare il suo rivestimento protettivo tutte le volte che ne venga spogliata, purché se ne rispettino i tempi.

Il sughero è un materiale bioecologico, isolante, leggero, traspirante, resistente alla compressione, elastico, difficilmente infiammabile ed inalterabile.

Fino a non molto tempo fa il sughero aveva trovato la sua maggiore applicazione nella fabbricazione dei turaccioli, ma attualmente esso viene largamente adoperato anche nell'isolamento termico e acustico e come materiale antivibratile e anticondensa.

Il sughero di buona qualità nei secoli ha trovato applicazione nella fabbricazione di oggetti di artigianato artistico. La lavorazione artistica del sughero comprende, come è facilmente intuibile, un'ampia gamma di prodotti affidata il più delle volte all'inventiva dell'artista: dai comuni soprammobili ai cofanetti, dai monili a cornici e pannelli decorativi, dalle anfore ai mobili e ai complementi d'arredo.

Nonsoloferro si propone nel settore della lavorazione artistico-artigianale del sughero, particolarmente fiorente in Sardegna, che riguarda per buona parte la fabbricazione di oggetti con una specifica funzione d'uso.


NONSOLOFERRO
Artigianalmente Contemporaneo
Via Carlo Sanna, 54
09040 Senorbì (CA) ITALIA

Tel. (+39) 070 9829017
info@nonsoloferro.it

NUOVO SHOW ROOM: Str. St. 128 km 20,6 Senorbì (CA)